domenica 11 gennaio 2009

Manifestare per Gaza

Eravamo qualche migliaio, ieri sera, per le strade di Firenze, a manifestare contro il massacro di Gaza. Tanta rabbia, e come sarebbe possibile altrimenti? Un milione e mezzo di persone che vivono da anni assediate in un lembo di terra, ancora una volta martoriate dalla violenza degli scontri tra le potenze per il predominio nell'area mediorientale. Bisogna certo ringraziare, fra gli altri, la politica degli Stati Uniti di questi ultimi anni, che ha provocato il rafforzamento dell'integralismo sciita in tutta l'area, dall'Iran all'Iraq alla Siria al Libano alla Palestina. Palestina che fino a pochi anni fa vedeva il predominio di un nazionalismo fortemente "laico".

P.s. Perché non ho portato la macchina fotografica? :-( C'era una bella varietà di gruppi e movimenti, ciascuno con le sue bandiere ma anche mescolati insieme: dalla comunità araba ai movimenti studenteschi (compresa l'assemblea di lettere) ad alcune liste e partiti fiorentini. Bello il fatto che sia stata celebrata una preghiera per le vittime di Gaza nella versione musulmana, arabo-cristiana e latina.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Una sera di queste mi piacerebbe discutere con te di questo conflitto, su cui sento di avere una posizione ancora troppo poco ragionata.

P.s.: Mannaggia, la macchina fotografica ci stava!

Chiara Bettarini ha detto...

Bravi, vedetevi per discutere delle vostre "cose alte" e quando vi siete stufati di fare gli intellettuali mi fate un fischio, così arrivo io e abbasso sedutastante il livelo della vostra conversazione... Ok? :-D

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License.